Pedonalizzazione Lungomare, CeSMoT: "Incentivare il Tpl"
La
pedonalizzazione del Lungomare di Ostia, voluta dal Campidoglio e dal Municipio
X, è stata accolta positivamente anche dal CeSMoT
(Centro
Studi sulla Mobilità e i Trasporti): «È indubbiamente una lodevole
iniziativa». Unica nota stonata l’organizzazione del trasporto pubblico: «dobbiamo
purtroppo rilevare come, senza una vera e propria politica d’incentivo
all'utilizzo del TPL, tale
iniziativa rischia di perdere molte della sue potenzialità».
«Nella
giornata di ieri [domenica 30 marzo ndr]», afferma il Presidente dell’Associazione
Omar Cugini, «abbiamo visto
tantissime persone a spasso per l'isola Pedonale del Lungomare, ma abbiamo
anche potuto verificare il caos del traffico per le strade di Ostia,
invase da fiumi di automobilisti, all'affannosa ricerca di un parcheggio.
Del resto sia le frequenze festive della Roma
- Lido, sia quelle delle linee di tpl di ostia, non invogliano l'utenza
occasionale all'utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere Ostia».
Da
qui i suoi suggerimenti alle amministrazioni e all’Atac: «oltre al
potenziamento della ferrovia, con frequenze almeno di 15 minuti, per il futuro
auspichiamo l'istituzione di un area di parcheggio nella zona di Piazzale
Amerigo Vespucci con un bus navetta che colleghi l'area di sosta con la zona
del Lungomare adibita ad Isola pedonale. In questo modo, le
automobili provenienti da Roma resterebbero lontane dal centro con
indubbi benefici sulla circolazione stradale di Ostia. In alternativa,
suggeriamo di anticipare l'entrata in servizio della linea mare 062,
opportunamente deviata per evitare la zona di Lungomare chiusa al traffico».
«Solo
così», conclude il Presidente, «sarà possibile incentivare i romani a lasciare
la propria macchina, favorendo il sorgere di comportamenti virtuosi, ovvero l’utilizzo
del TPL per i propri spostamenti, con indubbi benefici in termini di contenimento
dell’inquinamento ambientale».
David
Nicodemi
Commenti
Posta un commento
Commenti