Magliana, spari contro bus Atac. Indaga la Polizia

Due vetture prese di mira all'inizio del mese in via Candoni, a pochi passi dalla rimessa e dal presidio delle Polizia Municipale 

Bus presi di mira, usati come un bersaglio mobile. È successo in via Candori, traversa di via della Magliana, già teatro di gravi episodi di ordinaria follia perpetrati ai danni del personale e delle vetture Atac. Un calvario senza fine, che va ad aggiungersi alle violente aggressioni, verbali e non, che capitano oramai con cadenza quotidiana. E il più delle volte per motivi futili. 

La sera del 1 febbraio, intorno alle 23.55, la vettura stava percorrendo la Candoni per rientrare in rimessa. Quando, appena superato l’ultimo tornante, in prossimità della fermata del 719/981/771/023, è stata colpita da un piombino sparato presumibilmente da un fucile ad aria compressa o da una mazzafionda. Che ha provocato un foro, dal diametro di una penna, sul deflettore centrale della fiancata sinistra del mezzo, per fortuna vuoto. Analogo copione la sera precedente, ovviamente su un altro bus.

A denunciare gli accadimenti Daniel Di Martino, RSU UTL di Magliana, nella nota inviata sia ai vertici di Atac che al Presidente del Municipio XI: «I lavoratori di questa Rimessa sono stati oggetto di vandalismo alle vetture private», recita il documento, «non sono disposti ad accettare di essere anche dei bersagli mobili, rischiando la vita o di riportare lesioni gravi per il divertimento o frustrazione di qualcuno. Ci chiediamo a cosa serva il presidio fisso della Polizia Municipale [all’entrata del deposito ndr], se poi non intervengono. Avere la certezza di tornare incolumi a casa, dopo un turno di lavoro, non deve essere un diritto ma una certezza che le Istituzioni deve avere come priorità».

Sono ancora in corso le indagini della Polizia Giudiziaria. Nessuna pista sarebbe al momento esclusa, neanche quella che porta dritto dritto al campo nomadi allocato nelle vicinanze della rimessa stessa. Alé.      
     David Nicodemi

Commenti

Post più popolari