CS Ferr. Roma-Giardinetti, TrasportiAmo: «Atac convoca riunioni per riapertura tratta»

Comunicato Stampa
Ferr. Roma-Giardinetti, TrasportiAmo: «Atac convoca riunioni per riapertura tratta»

«Siamo venuti a conoscenza che, in questi giorni, Atac SpA ha avviato confronti interni in merito alla ripresa dell’esercizio nella tratta ferroviaria Centocelle-Giardinetti». È quanto riferisce in una nota l’Associazione TrasportiAmo, parte integrante del Coordinamento Roma-Giardinetti, costituito insieme a Legambiente Lazio, l’Osservatorio Regionale sui Trasporti e UTP-Assoutenti. «Esprimiamo soddisfazione, riportare il treno a Giardinetti dev’essere una priorità, consente nell’immediato di agevolare il distanziamento fisico e di offrire al popoloso territorio del Municipio VI un’alternativa sostenibile alla Metro C, nell’attesa di vedere concretizzato il progetto della tramvia. È da irresponsabili sostenere il contrario».

«La riattivazione di quella tratta è una strada percorribile – prosegue –, stante le discrete condizioni degli impianti, dell’armamento e della linea aerea di contatto, come hanno avuto modo di rilevare gli ingegneri del Comitato tecnico-scientifico nominati dall’Osservatorio stesso, al termine del sopralluogo di mercoledì 1 luglio. Nella prima fase, sperimentale, potrebbe essere erogato un servizio di tipo “a spola” tra Centocelle e Giardinetti, con orari e turni indipendenti dalla restante linea. Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di inviare un treno a Giardinetti ogni due corse limitate a Centocelle».

«Le soluzioni ci sono, vanno solo costruite e ritagliate in maniera ponderata, evitando ghirigori o idee faraoniche e costose. Riteniamo indispensabile l’intervento di Roma Capitale e della Regione Lazio in supporto dell’Azienda, e in particolare modo nei confronti delle officine e dei lavoratori del deposito di Centocelle. Non bisogna disperdere un’infrastruttura che rappresenta un’indubbia risorsa, ognuno deve compiere, responsabilmente, il suo ruolo in questa importante partita. Lo chiedono i cittadini». 

*****FINE DEL COMUNICATO*****

https://www.facebook.com/associazionetrasportiamo/posts/3176698525779076


Commenti

Post più popolari