Collatina Vecchia, "Riprendiamoci Roma" e "TrasportiAmo" chiedono la bonifica della discarica

In seguito alla nuova video-denuncia di Luca Laurenti, portavoce del Comitato Riprendiamoci Roma, divulgata attraverso il profilo facebook nella giornata di giovedì 16 luglio, l’Associazione TrasportiAmo ha provvedo a richiedere, ufficialmente, in stretta sinergia con il Comitato medesimo, l’intervento delle autorità competenti per sanare quanto emerso nell’area prospicente la fermata FL 2 “Palmiro Togliatti” in via Collatina Vecchia.

Il video integrale è La vergogna dell’Amianto di cui nessuno si occupa

Sul luogo sono stati rinvenuti rifiuti urbani speciali di ogni tipo e, cosa pericolosa, numerosi sacchi ove campeggia la scritta “Amianto”.  «Io e Roberto siamo andati per l'ennesima volta a controllare la discarica di via Collatina Vecchia, di fronte alla stazione Togliatti», sono le parole di Laurenti, sempre attento a queste problematiche, «nella vana speranza di darvi una buona notizia. Purtroppo l'amianto è sempre là, in parte negli enormi sacchi, in parte fuoriuscito. Il tutto circondato da un degrado inimmaginabile».

Nella nota, inviata nella giornata odierna, venerdì 17 luglio, TrasportiAmo rileva che l’area «è accessibile a tutti, che nei giorni soprattutto lavorativi la strada sulla quale si affaccia è interessata al passaggio dei pendolari/utenti della tratta ferroviaria e delle linee bus» e che, infine, «tale condizione può costituire un rischio per la pubblica salute». Pertanto «si chiede alle autorità in indirizzo [Prefetto, Presidente Regione Lazio, Sindaca, Polizia Roma Capitale, ASL/Rm 2 ndr], ognuna per propria competenza, di individuare la proprietà dell’area predetta, ai sensi delle normative vigenti in materia di decoro urbano e tutela della pubblica salute e dell’ambiente, e procedere, nei modi ritenuti opportuni, alla sua immediata bonifica al fine di scongiurare il degenerarsi della situazione».

Commenti

Post più popolari