Atac, diciassettesimo bus in fiamme

La lista si allunga. Siamo al 17mo bus Atac andato in fiamme dall’inizio dell’anno. «Questa volta le fiamme hanno distrutto un mezzo della linea 19, il bus che sostituisce il tram dell'omonima linea interrotta per lavori di manutenzione alla tratta. L'incendio in viale Regina Margherita è scoppiato intorno alle 12:30 circa», scrive Lorenzo Nicolini su RomaToday.

Su Nextquotdiano è stato inserito anche un video del fattaccio, l’ennesimo, «il bus sostituiva la linea tram sospesa per lavori. Ora cosa sostituirà il bus?». Domanda azzeccata e pungente, meglio buttarla sull’ironia. Le fiamme avrebbero danneggiato la linea, meno male che i tram sono fermi. «L'autista ha provato a spegnere le fiamme», comunica l’Azienda, «mentre venivano allertati i vigili del fuoco che sono intervenuti. Il fatto non ha avuto alcuna conseguenza per le persone. La vettura era in servizio da oltre 15 anni».

E ci risiamo, ma giova davvero evidenziare ogni volta l’età della vettura? Forse sì o forse no., se la vogliamo dire tutta. Secondo un utente «i problemi strutturali dei bus con percorrenze medie di seicentomila chilometri e perdite d’olio ripetute al cambio e al motore, sarebbero aggravati da una “manutenzione non adeguata”. La perizia, stilata dall’ingegnere Rodolfo Fugger, su disposizione del procuratore aggiunto Nunzia D’Elia e i pm Mario Dovinola e Francesco Dall’Olio, ha riguardato una decina di autobus del trasporto pubblico, finiti all’improvviso in fiamme tra fine 2018 e i primi mesi del 2019, escludendo i mezzi ridotti in carcassa, inutili ai fini degli accertamenti, ma anche gli ultimi casi registrati per delimitare l’inchiesta». Mah...

https://www.facebook.com/associazionetrasportiamo/posts/3268689909913270

Commenti

Post più popolari