Servizio urbano per il porto di Civitavecchia e potenziamento del servizio Ferroviario Regionale
L’Osservatorio Regionale sui Trasporti (*), assieme al Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, prende atto con grande soddisfazione dell’accordo tra il Comune di Civitavecchia e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale che consentirà finalmente a chi sbarca nel porto laziale di raggiungere con un solo autobus la stazione ferroviaria dalle banchine portuali.
Pur mantenendo la convinzione che
il problema della mobilità verso gli imbarchi si risolverà solamente quando
sarà finalmente riattivato un agevole
collegamento ferroviario passeggeri tra moli e ferrovia, avevamo da subito
rilevato come la necessità di un ulteriore trasbordo all’ingresso del porto
fosse uno dei punti di debolezza del servizio integrato Civitavecchia Express
lanciato con risultati inferiori alle aspettative nel 2019 assieme a
Trenitalia.
Al contempo, potendocisi
aspettare un buon riscontro dal nuovo servizio, è prevedibile che questo si
traduca in un ulteriore incremento dell’utilizzo
da parte dei croceristi del servizio ferroviario sulla FL5, del quale
quindi sarà necessario ovviare all’impatto.
Nel valutare in maniera estremamente
positiva l’incremento del servizio sulle linee FS per il mare avvenuto in
seguito all’incontro da noi avuto con Regione
e Trenitalia sulle misure per la
terza fase dell’emergenza sanitaria, riteniamo che alla debolezza del servizio
festivo sulla rete regionale debba essere data continuità e che in particolare
sulla FL5 debba essere trovata una risposta definitiva alle problematiche note
da anni originate dal traffico croceristico ed ancor più pressanti in questa
particolare contingenza, senza ovviamente che ciò, a livello di spesa della
Regione Lazio, comprometta i necessari potenziamenti del resto della rete
regionale, più volte discussi.
Al contempo riteniamo che debbano
essere ulteriormente sviluppate le recenti apprezzabili iniziative volte alla
diversificazione dell’offerta per i croceristi, con l’individuazione di altre
mete da affiancare a Roma, anche attraverso la riapertura della ferrovia Civitavecchia – Capranica – Orte,
attualmente allo studio della Regione dopo le richieste dell’Osservatorio e del
Comitato per il ripristino della linea, riapertura che è oggi particolarmente
importante accelerare.
(*) Le organizzazioni aderenti all’Osservatorio: Associazione Consumatori Utenti; Associazione dei Diritti dei Pedoni; Associazione Italiana Cultura Sport; Assoutenti; Associazione pendolari Valle dell'Aniene; CO.DI.CI; Comitato Pendolari FR8ᵊ Carrozza; Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord; Comitato Pendolari Orte 2.0; Comitato Pendolari Reatini; Comitato pendolari FL3 Lago di Bracciano; Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia - Orte; Confconsumatori; Italia nostra Roma; Legambiente Lazio; Movimento Difesa del Cittadino; Salviamo la ferrovia Avezzano - Roccasecca; TAMS; Unione Comitati Pendolari FL7; UTP.
Commenti
Posta un commento
Commenti