Roma-Viterbo, Atac ufficializza il nuovo orario. Scarica la brochure

All’indomani del comunicato contenente alcune anticipazioni arriva la Disposizione Operativa n. 167/2020, con cui Atac ufficializza il nuovo orario dell’ex-concessa Roma-Viterbo «a partire dal 14 settembre». Come auspicato è stato concepito tenendo fede ai principi, vincenti, della programmazione precedente, in vigore dal 3 agosto, nei confronti della quale avevamo espresso pieno sostegno. Perché, ricordiamo, recepiva le istanze dei territori - e della nostra Associazione – e aumentava l’offerta ferroviaria mediante una concezione rivoluzionaria dell’esercizio, capace di eliminare gli incroci e massimizzare le risorse attuali. Concetti che ora sono stati ampliati, ovviamente, per andare incontro alle esigenze scolastiche e lavorative.  

«Al fine di garantire il trasporto degli studenti nella tratta Civita Castellana – Viterbo», esordisce il documento, «come da indicazioni della Regione Lazio mantenendo il rispetto dei contenuti dei DPCM e delle Ordinanze del Presidente della Regione Lazio in merito all’emergenza sanitaria Covid-19, a partire dal 14 Settembre 2020, nelle giornate feriali, dal Lunedì al Sabato, il servizio passeggeri della Ferrovia Roma Civita Castellana Viterbo, viene effettuato secondo il Programma Orario “Feriale 2020/1.2».

SERVIZIO URBANO       
N° 170
corse dal Lunedì al Sabato    
Prima partenza:
da Roma P.le Flaminio ore 5.25     
Ultima partenza da Roma P.le Flaminio ore 23.00   
Prima partenza
da Montebello ore 5.35         
Ultima partenza da Montebello ore 23.10

SERVIZIO EXTRAURBANO      
N° 46
corse dal Lunedì al Sabato      
N° 14
corse tra Roma P.le Flaminio e Catalano    
N° 4
corse tra Roma P.le Flaminio e S. Oreste      
N° 4
corse tra Montebello e Catalano
N° 14
corse tra Catalano e Viterbo   
N° 6
Corse tra Viterbo e Bagnaia      
N° 4
Corse tra Viterbo e Vignanello

«Resta invariato l’Orario di Servizio Festivo (2019/1 Festivo). Il Programma Orario “Feriale 2020/1.2” derivante dall’Orario Generale di Servizio Feriale 2020/1, prevede l’utilizzo di n° 16 materiali rotabili e di un numero di turni compatibile con l’attuale organico del personale, nel rispetto di quanto indicato nel documento di Valutazione di rischi».

«Si conferma inoltre che a supporto del servizio ferroviario sarà effettuato servizio automobilistico integrativo [18 corse, ndr] per garantire un livello adeguato di offerta nell’intero arco di servizio. La stazione di Vignanello non è più sede di incrocio, pur rimanendo sede di giunto obbligatorio».

Il Direttore dell’ex-concesse, l’ing. Nicastro, dispone infine, alla Struttura Infomobilità e Comunicazioni di Esercizio in collaborazione con il Servizio Stazioni RV-RL, di provvedere alla «necessaria e tempestiva informativa all’utenza». Speriamo che i tabelloni e i display presenti nelle fermate/stazione vengano subito aggiornati e che non si ripeta quanto da noi segnalato insieme al Comitato Pendolari nel comunicato congiunto del 13 agosto.

Potrebbe interessarti
Con nuovo Orario tornano i treni diretti Viterbo-Roma
Roma-Viterbo, ecco perché ha vinto il buon senso
Roma-Viterbo, Vittoria dei Pendolari, dal 3 agosto nuovo orario

Commenti

Post più popolari