CS L'ORT: "LE CONCESSE IN CONFUSIONE. Giardinetti al palo"
Roma, 14 Maggio 2021
La Commissione
Regionale Mobilità del 3 maggio ha
lasciato più perplessità che chiarezza sulla gestione nel breve e medio periodo
delle ferrovie ex concesse. L’Osservatorio
Regionale sui Trasporti ritiene necessario portare l’attenzione, più che su
quanto non fatto nel passato e sul radioso futuro, sul presente ed il futuro
immediato di queste fondamentali infrastrutture ferroviarie di trasporto
pubblico che versano in un totale stato di abbandono, come confermano i recenti
gravi incidenti sulla Roma-Lido, le continue soppressioni di corse sulla
Roma-Nord e il grave mancato ripristino
del servizio sui tre chilometri della Roma-Giardinetti, fondamentale
ancor di più in questa fase della Pandemia.
Che cosa ne è
stata della richiesta dell’Assessorato regionale all’Agenzia Nazionale per la
sicurezza delle ferrovie per l’istituzione di una commissione di inchiesta
mista sull'incidente della Roma-Lido di inizio maggio? E che cosa ne è stato
della richiesta di sopralluogo congiunto ad ATAC sulla Centocelle – Giardinetti
assieme ai tecnici “terzi” dei cittadini, in vista della riapertura, che non è
stata neanche accennata in Commissione né dalla Direzione Mobilità della
Regione Lazio né dal Direttore di ATAC?
E non c’è
proprio nulla da dire sul fatto che il presidente della Commissione, Eugenio
Patanè, ha annunciato che la Corte dei Conti ha fermato il finanziamento della
metrotranvia perché non c’è chiarezza sull’assetto proprietario della linea?
Affinché il
passaggio alla gestione regionale previsto il 1° luglio non sia né un salto nel
buio, né un vuoto cambio di bandiera, ribadiamo la necessità di un periodo di
Commissariamento della rete con un SubCommissario per ogni linea, finché gli
adempimenti utili ad un effettivo cambio di marcia siano portati a compimento.
La recente conclusione dell’inchiesta sul gravissimo incidente accaduto sulla Andria-Corato, che ha chiamato in causa dai capistazione fino ad alti dirigenti del Ministero, conferma che questo passaggio non può essere realizzato avventatamente, ma richiede la massima attenzione a tutte le procedure e alle caratteristiche specifiche delle linee e dell’esercizio. Per questo l’Osservatorio, che sta predisponendo un dossier di proposte sull’argomento, ritiene il Commissariamento un passo indispensabile ad un effettivo cambiamento a garanzia di utenti e cittadini.
ORT - Osservatorio Regionale sui Trasporti
Organizzazioni aderenti all'ORT: Associazione Consumatori
Utenti; Associazione dei Diritti dei Pedoni; Associazione Italiana Cultura
Sport; Assoutenti; Associazione pendolari Valle dell'Aniene; CO.DI.CI; Comitato
Pendolari FR8a Carrozza; Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord;
Comitato Pendolari Orte 2.0; Comitato Pendolari Reatini; Comitato pendolari FL3
Lago di Bracciano; Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia -
Orte; Confconsumatori; Italia nostra Roma; Legambiente Lazio; Movimento Difesa
del Cittadino; Salviamo la ferrovia Avezzano - Roccasecca; TrasportiAmo; TAMS;
Tuscia In Treno; Unione Comitati Pendolari FL7; UTP.
Commenti
Posta un commento
Commenti