CS L'ORT: "LE CONCESSE IN CONFUSIONE. Giardinetti al palo"


Roma, 14 Maggio 2021

Comunicato
TROPPA CONFUSIONE SULLE EX CONCESSE E LA TERMINI – GIARDINETTI RESTA AL PALO: LA “NUOVA” È FERMA ALLA CORTE DEI CONTI E LA “VECCHIA” NON RIAPRE

La Commissione Regionale Mobilità del 3 maggio ha lasciato più perplessità che chiarezza sulla gestione nel breve e medio periodo delle ferrovie ex concesse. L’Osservatorio Regionale sui Trasporti ritiene necessario portare l’attenzione, più che su quanto non fatto nel passato e sul radioso futuro, sul presente ed il futuro immediato di queste fondamentali infrastrutture ferroviarie di trasporto pubblico che versano in un totale stato di abbandono, come confermano i recenti gravi incidenti sulla Roma-Lido, le continue soppressioni di corse sulla Roma-Nord e il grave mancato ripristino  del servizio sui tre chilometri della Roma-Giardinetti, fondamentale ancor di più in questa fase della Pandemia.

Che cosa ne è stata della richiesta dell’Assessorato regionale all’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie per l’istituzione di una commissione di inchiesta mista sull'incidente della Roma-Lido di inizio maggio? E che cosa ne è stato della richiesta di sopralluogo congiunto ad ATAC sulla Centocelle – Giardinetti assieme ai tecnici “terzi” dei cittadini, in vista della riapertura, che non è stata neanche accennata in Commissione né dalla Direzione Mobilità della Regione Lazio né dal Direttore di ATAC?

E non c’è proprio nulla da dire sul fatto che il presidente della Commissione, Eugenio Patanè, ha annunciato che la Corte dei Conti ha fermato il finanziamento della metrotranvia perché non c’è chiarezza sull’assetto proprietario della linea?

Affinché il passaggio alla gestione regionale previsto il 1° luglio non sia né un salto nel buio, né un vuoto cambio di bandiera, ribadiamo la necessità di un periodo di Commissariamento della rete con un SubCommissario per ogni linea, finché gli adempimenti utili ad un effettivo cambio di marcia siano portati a compimento.

La recente conclusione dell’inchiesta sul gravissimo incidente accaduto sulla Andria-Corato, che ha chiamato in causa dai capistazione fino ad alti dirigenti del Ministero, conferma che questo passaggio non può essere realizzato avventatamente, ma richiede la massima attenzione a tutte le procedure e alle caratteristiche specifiche delle linee e dell’esercizio. Per questo l’Osservatorio, che sta predisponendo un dossier di proposte sull’argomento, ritiene il Commissariamento un passo indispensabile ad un effettivo cambiamento a garanzia di utenti e cittadini.

ORT - Osservatorio Regionale sui Trasporti

Organizzazioni aderenti all'ORT: Associazione Consumatori Utenti; Associazione dei Diritti dei Pedoni; Associazione Italiana Cultura Sport; Assoutenti; Associazione pendolari Valle dell'Aniene; CO.DI.CI; Comitato Pendolari FR8a Carrozza; Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord; Comitato Pendolari Orte 2.0; Comitato Pendolari Reatini; Comitato pendolari FL3 Lago di Bracciano; Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia - Orte; Confconsumatori; Italia nostra Roma; Legambiente Lazio; Movimento Difesa del Cittadino; Salviamo la ferrovia Avezzano - Roccasecca; TrasportiAmo; TAMS; Tuscia In Treno; Unione Comitati Pendolari FL7; UTP.


Commenti

Post più popolari