ATAC: MOSTRA FOTOGRAFICA E MURALE PER RICORDARE PASOLINI


La società Capitolina inaugura due eventi nelle fermate metro per ricordare il poeta e regista friulano

Da oggi 5 marzo, in occasione del centenario della nascita, la fermata Metro C Pigneto ospita una mostra fotografica dei fuori set del film realizzati dal poeta e regista friulano Pier Paolo Pasolini. È quanto annunciato da Atac in un comunicato stampa: “Abbiamo accolto con piacere”, queste le parole del Presidente Giovanni Mottura “l’idea di mettere a disposizione le nostre infrastrutture per ricordare un grande artista e prima ancora cittadino romano”.

L’iniziativa è stata organizzata da Eticaarte insieme ad Atac e all’Archivio Storico di cinema Enrico Appetito. Le foto scattate dal fotografo di scena Mario Tursi sono esposte negli spazi di transito dei passeggeri, portando l’opera di Pasolini tra la gente e nei luoghi della quotidianità. Fa parte di una mostra diffusa dedicata all’artista, inaugurata da Marco Lodoli e Davide Rondoni, che sarà e si inserisce in una serie di iniziative che saranno realizzate per celebrare Pasolini, molto legato alla capitale e alle sue periferie, divenute spesso teatro delle sue opere.

La società capitolina ha deciso di dedicare un’altra iniziativa a Pasolini, ospitando un grande murale dell’artista Leonardo Crudi sulla parete esterna della stazione di Santa Maria del Soccorso della linea Metro B. L’opera, che segue i lavori di riqualificazione della stazione recentemente portati a termine da Atac e Roma Capitale ed è realizzata insieme alla Vice Direzione Area Servizi al Territorio e Decoro di Roma Capitale e al Municipio IV, inaugurata anch’essa questa mattina. “Il rapporto fra Atac e il mondo della cultura ormai è consolidato”, evidenzia Mottura, “auspichiamo che la fruizione artistica sia sempre più diffusa sulla rete di trasporto. Noi come azienda non faremo mancare il nostro sostegno”.

Commenti

Post più popolari