Metro A: Agevolazioni fiscali a commercianti Repubblica e Barberini


La maggioranza capitolina approva la mozione presentata dalle opposizioni 

Agevolazioni fiscali alle attività commerciali del Centro Storico che, da circa duecento giorni (202 per l’esattezza), subiscono i disagi derivati dalla chiusura delle fermate Repubblica e Barberini della Metro A.  È quanto contenuto nella mozione approvata all’unanimità – maggioranza compresa - dall’Assemblea Capitolina nella seduta odierna, presentata dalle consigliere Ilaria Piccolo (Pd) e Svetlana Celli (RomaTornaRoma).

Nel caos dilagante, tra ritardi e falsi entusiasmi, promesse e smentite, in questa querelle, assurda e tutta romana, finalmente è stato messo un punto fisso. E, altra particolarità, ci hanno dovuto pensare le opposizioni, in sostituzione di una compagine amministrative in evidente affanno, al punto da essere incapace a cogliere certe sfumature, rilevanti e annose.

La mozione, al netto delle considerazioni politiche, impegna la Sindaca Raggi e la Giunta ad avviare le agevolazioni ai sensi dell'art.1 c.86 L.549/1995 in merito alle imposte locali comunali per gli esercizi commerciali e artigianali nell'area disagiata, quale appunto l'area di piazza Esedra e di via Nazionale. "l comuni possono – recita il citato articolo - deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione per gli esercizi commerciali e artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi".

Il documento altresì impegna l'Amministrazione a comunicare al comitato Riapriamo Repubblica la data di effettiva riapertura della stazione Repubblica e ai commercianti anche delle altre zone la data di riapertura di Barberini, oltre a quantificare l'impatto economico di tale eventuale agevolazione concessa, in termini di minori entrate per il bilancio di Roma Capitale, individuando nel contempo le risorse a copertura o le minori spese.

“Anche noi abbiamo firmato e votato questa mozione – sottolinea a Dire il Presidente della commissione Commercio Andrea Coia (M5S) -, siamo consapevoli del disagio e chiediamo alla Giunta un impegno affinché si possa contenere il disagio soprattutto dei commercianti con le agevolazioni previste dalla legge e dal regolamento comunale". Ma se la maggioranza è conscia dei “disagi”, perché aspettare le opposizioni? Mistero. Alé.   
David Nicodemi

foto da Comitato Riapertura Metro Repubblica

Commenti

Post più popolari