Roma-Viterbo, corretto camminare immersi nell'acqua?


Due video riaccendono i riflettori sull'allagamento di Piazzale Flaminio avvenuto la scorsa settimana 

Le immagini di Piazzale Flaminio allagata hanno fatto il giro del web, condite, all'occorrenza, dai commenti rabbiosi e stupefatti degli utenti come del personale Atac della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo. Una di queste, pubblicata da RomafaSchifo, è diventata persino la foto-copertina del Comitato Pendolari della RomaNord, importante punto di riferimento non solo di questa linea. Ora, a distanza di una settimana, spuntano due video che, montati in sequenza, costituiscono un’ulteriore testimonianza dell’incredibile scenario creatosi durante l’acquazzone di venerdì scorso, 17 agosto.

Materiale realizzato qualche istante prima della momentanea chiusura della stazione di testa, avvenuta intorno alle 16 su disposizione dei responsabili dell’azienda capitolina. Quando, oramai, l’acqua sferzante aveva invaso l’ampio androne e raggiunto, una volta attraversati i tornelli, banchina, binari e i locali del capostazione, che all’interno ospitano il banco ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) e altre apparecchiature elettriche.
 Al netto dell’impatto visivo e dei conseguenti disagi, tragici, che hanno sollevato un vespaio di polemiche, nessuna parola è stata spesa sul fatto che agli utenti e ai lavoratori aziendali, in egual misura, è stato consentito di scorrazzare coi piedi letteralmente a mollo, tra cavi, pozzetti e correnti vaganti. Una sorta di vasca galvanica, coi rischi del caso. Che, sinceramente, non sono pochi. Folgorazione, suggerisce qualcosa?

Fatte le dovute valutazioni del caso e, altresì, considerato il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/2018 e successive modifiche), vien da chiedersi, in modo lapidario: come mai Atac ha lasciato passare del tempo prima di chiudere provvisoriamente la stazione di Piazzale Flaminio? C’è stata una motivazione particolare? Alé.              
     David Nicodemi

Commenti

Post più popolari