In Linea B i treni viaggiano con la porta aperta
È diventato subito virale il video che, da questa mattina, campeggia sulla pagina Facebook del noto settimanale Cronaca Vera, ottenendo finora 48mila visualizzazioni e 121 condivisioni
È diventato subito virale il video che, da questa
mattina, campeggia sulla pagina Facebook del noto settimanale Cronaca Vera, ottenendo finora 48mila
visualizzazioni e 121 condivisioni: «Atac
sempre più disastrosa», tuona la Redazione, «in metro si viaggia con le
porte aperte». Dura meno di un minuto, ma tanto è bastato per riaccendere i
fari sulla sicurezza nelle metropolitane di Roma.
Le immagini mostrano un treno della Linea B di ultima generazione (CAF serie 400), viaggiare con una delle porte aperte. Secondo quanto scrive Stefano B., l’episodio sarebbe accaduto
ieri mattina, 20 agosto, intorno «alle ore 6. La porta si è guastata a Quintiliani. È rimasta così fino a Rebibbia, e a nulla sono valsi i
tentativi di avvisare il macchinista, appena sono sceso. Non ho trovato nemmeno
l'agente di stazione per avvertirlo».
L’allarme è posizionato in modo corretto e le spie sul
mobiletto sovrastante sono spente, il che fa pensare a un guasto tra le pieghe
della centralina. Ipotesi avvalorata da un macchinista: «Può succedere, quasi
certamente si è trattato di un bug al software, ne sono convinto. Secondo il
sistema, alterato, quella porta era chiusa, ecco perché il treno aveva il
consenso trazione». Ennesimo dramma della manutenzione? «Ripeto, può accadere,
anche se non dovrebbe. Quei treni, gli ultimi arrivati, sono ancora in
garanzia, pertanto alla manutenzione provvede la CAF direttamente, e non i
tecnici dell’Azienda. Quando arrivarono, ricordo, fu montato un relè e
aggiornata la centralina, proprio evitare che potessero verificarsi episodi del
genere». Che dice se la prenderanno col macchinista, tanto è diventata una
moda? «Mi auguro di no. Tali avvenimenti devono far riflettere, profondamente».
Giusto, mai fermarsi alla prima osteria. «Le responsabilità che ci
attribuiscono sono altrove e, nonostante tutto, noi tiriamo la carretta ogni
giorno. Questi episodi non dovrebbero accadere ovvio, invitiamo i passeggeri
che notano discordanze sul treno di tirare immediatamente, la leva di allarme
in modo tale da far intervenire il personale nel modo più sicuro e veloce
possibile». Alé.
David Nicodemi
Commenti
Posta un commento
Commenti