Linea B, questi sarebbero i guasti "inventati"? Il VIDEO
Clima sempre più incandescente sulla linea blu. I macchinisti rispediscono al mittente le accuse mosse dai responsabili del servizio
Quaranta contestazioni disciplinari ad altrettanti
macchinisti della Linea B, reo, secondo Atac SpA, di aver scartato i treni per guasti «inventati»,
«superabili» e «tendenziosi». Un escamotage - il solito - per mischiare le
carte e addossare le responsabilità al personale, dettato, come consuetudine
vuole, dalla necessità di giustificare gli enormi buchi registrati negli
esercizi metro nelle ultime settimane. Specie sulla linea blu, dove su 27 treni
programmati ne hanno girato solamente 16, con punte di 13.
«In Azienda», ha rimarcato Il Messaggero nell’edizione di ieri, 23 settembre, «per fronteggiare
l'aumento dei malfunzionamenti segnalati e per evitare la paralisi del
servizio, è stato rispolverato un vecchio ordine interno del 2001, che prevede
che il capo deposito ispezioni di persona i treni fermati per guasto. E in diversi
casi sono state riscontrate disfunzioni
che, secondo i responsabili, non avrebbero compromesso il servizio». Fatti
confermati dal servizio andato in onda sul TG3
Lazio.
Ma se le accuse mosse sono gravi, le immagini nonché i video lo
sono altrettanto, non si sfugge. Al punto da smentire o rimettere in
discussione, almeno, quanto sviscerato dai responsabili del servizio nei rapporti
disciplinari, comminati perlopiù ai macchinisti che si sono rifiutati di mettersi
alla guida di treni dotati di parabrezza sporchi, rovinati e inadeguati.
«Da quando siamo in servizio sulla Linea B», tuonano dal Coordinamento Conduttore Metro B, noto
canale twitter, «non avevamo visto mai dei parabrezza ridotti così. Da quando è
iniziata la pulizia dei treni la visibilità dei parabrezza è peggiorata. Che
prodotti hanno usato? Aggiungiamo che Radio binario dice che è stata Carglass
ad occuparsi della fornitura dei vetri. Sarà vero? Certo rimaniamo esterrefatti
in quanto i vetri ferroviari devono rispondere a determinate norme Unifer.
Speriamo che quelli sostituiti siano conformi». E ancora: «Il macchinista,
ricordiamo, è l’unico responsabile del treno». Alé.
David Nicodemi
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