Nasce il Blog di TrasportiAmo


«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma». I cambiamenti sono ineluttabili, nella vita come nella fisica, chimica o biologia. A distanza di 8 anni dalla pubblicazione del primo articolo, Tariffa tratta Roma Termini-Colle Mattia: esposto all'Authority, il Blog di David Nicodemi confluisce in TrasportiAmo. Nell’associazione, completamente rifondata, costituita il 10 ottobre 2014 a Rignano Flaminio (Rm) e registrata il successivo 29 ottobre presso l’Ufficio delle Entrate.

Il Blog nasceva per informare e raccontare le vicissitudini dei trasporti pubblici di Roma e nel Lazio. Toccando temi ignorati dai media, facendo da megafono agli Autoferrotranvieri, categoria molto spesso denigrata, spiegando ai cittadini senza troppi tecnicismi le ragioni dei disservizi e contestando le decisioni assunte da questa o quell’altra impresa, da questo o da quell’altro Ente Pubblico. Indistintamente dall’appartenenza partitica.

L’idea era di rendere cosciente e partecipe l’opinione pubblica, dando la possibilità di avere una visione alternativa e completa su quanto accadeva nel Comparto. Il Blog prendeva un tema e lo faceva esplodere, oppure conduceva un filone in modo indipendente. Senza legami e obblighi, se non quelli che si rifanno ai principi dell’Art. 21 della Costituzione Italiana e alla deontologia dei giornalisti, rispettando le regole basilari per una corretta informazione: obbligo di rettifica e replica; presunzione d’innocenza; verifica e tutela delle fonti; tutela dei soggetti deboli.

A parte le vicende giudiziarie, TrasportiAmo nel raccogliere l’eredità del Blog, e mantenere saldi quegli stessi principi, mira ad intensificare le collaborazioni, convinta della necessità di creare una Rete dei Trasporti del Lazio, una piattaforma di confronto con le altre realtà, siano esse Movimenti, Associazioni o Comitati dei pendolari o dei consumatori o dei lavoratori. Per affrontare insieme le nuove sfide che interessano il settore e, soprattutto, per continuare a perseguire la valorizzazione storica, il turismo ferroviario e la sostenibilità dei trasporti. Argomenti cari al Blog quanto a TrasportiAmo.

Quello che avete tra le mani è il sito provvisorio dell’Associazione. Oltre a informare sulla sua missione, valori, attività e strategie, fornisce notizie riferite al settore e ospita articoli, saggi e opinioni di soggetti che condividono con essa lo stesso percorso. È un muro digitale che amplifica e pungola, dove ognuno potrà scrivere la sua. Con consapevolezza, responsabilità e spirito costruttivo. Grazie e buona lettura.

associazione.trasportiamo@gmail.com
https://associazionetrasportiamo.blogspot.com/


Commenti

Post più popolari